Nuovi spazi all’apprendimento

Appena presentati due concorsi di progettazione per le scuole torinesi Pascoli e Fermi banditi da Fondazione Agnelli e da Compagnia di San Paolo e programmati con la Fondazione per l’architettura; due iniziative nate da una riflessione culturale, pedagogica e architettonica sui nuovi luoghi didattici che servono alla scuola italiana.

Martedì 6 dicembre Compagnia di San Paolo e Fondazione Agnelli hanno presentato due concorsi di progettazione, banditi in collaborazione con la Fondazione per l’architettura / Torino e inseriti nel progetto Torino fa scuola [www.torinofascuola.it].

Si tratta di due concorsi di progettazione internazionali, uno per la riqualificazione della scuola Giovanni Pascoli di via Duchessa Jolanda 29 a Torino e il secondo per la ristrutturazione e riorganizzazione della scuola Enrico Fermi, situata in piazza Giacomini 24.

Entrambi sono articolati in due fasi anonime: durante la prima saranno selezionate 5 proposte progettuali da ammettere alla seconda fase, finalizzata a individuare la proposta vincitrice. Possono partecipare architetti e ingegneri, singolarmente o in raggruppamenti temporanei, invitati a elaborare una soluzione progettuale per una scuola innovativa, condivisa e replicabile. I due bandi, infatti, condividono un unico ambizioso traguardo: trasformare Torino in un laboratorio architettonico e pedagogico, dove plasmare un modello di processo per gli ambienti dell’apprendimento esportabile in tutta Italia.

Queste le scadenze per la consegna delle proposte relative alla prima fase e i premi previsti dei due bandi:

Scuola Pascoli
Termine per la presentazione: 27 febbraio 2017 ore 13.00
Premi previsti: € 12.000 per il vincitore e € 6.000 per il secondo, terzo, quarto e quinto classificato

Scuola Fermi
Termine per la presentazione: 20 marzo 2017 ore 13.00
Premi previsti: € 15.000 per il vincitore e € 7.500 per il secondo, terzo, quarto e quinto classificato

Di grande prestigio entrambe le giurie, presiedute da Francesco Profumo; tra gli architetti riconosciuti a livello internazionale si segnalano Sandy Attia, Benedetto Camerana, Mario Cucinella, Luca Molinari e Cino Zucchi.

A garanzia della trasparenza, dell’anonimato e dell’equità delle condizioni di partecipazione, i bandi sono pubblicati sulla piattaforma on-line ConcorriMI. Per maggiori informazioni vai ai siti dedicati: